Quando abbiamo inserito in questo Blog la categoria “dicono di noi” pensavamo che, come era già successo, si continuasse, di tanto in tanto, a parlare, appunto, di quello che facciamo: siamo infatti una Comunità, piccola ma pur sempre una comunità. Invece, da sei mesi abbiamo pubblicato 71 articoli, abbiamo ricevuto 88 commenti, ne abbiamo pubblicati 83, il Blog è stato visitato 6390 volte, qualcuno ha commentato sulla pagina facebook — abbiamo toccato molti argomenti d’interesse della comunità locale, abbiamo denunciato, criticato, valutato, richiesto trasparenza.
In una parola abbiamo partecipato, ma abbiamo registrato due muri di silenzio: uno dall’amministrazione pubblica locale e in particolare dal Comune (ma anche dalla Provincia) e uno dalla stampa cittadina.
Sulla stampa non sappiamo dire molto, sono scelte “editoriali” che non ci sembrano coerenti con l’interesse generale, ma il comportamento del Comune è politicamente esecrabile: se sei il Sindaco di tutti (come stancamente si sente ripetere) non trascuri il rapporto coi tuoi concittadini; non lo farai personalmente, ovvio, ci penserà magari il tuo Gabinetto, composto da persone competenti ed esperte e coadiuvato e rinforzato — come si sa — dalla presenza costante di qualche volontario esterno.
Alla fine, perdurando questo silenzio, viene il dubbio che, ben al di là della nostra reale capacità di incidere e di contare, abbiano maturato nei nostri confronti, se non un serio timore, almeno un rispettoso riserbo: meno se ne parla e meglio è — penseranno — magari prima o poi si stancano e la fanno finita. Invece no, per Natale, ci siamo presi solo una pausa. Ora, finite le vacanze, dovremo fare sul serio.
Tra l’altro abbiamo ricevuto una sorta di bizzarro e singolare riconoscimento, addirittura cosmopolita e in lingua inglese, da una tale Franchesca Majgar. Siccome non siamo nati ieri e potrebbe essere benissimo uno scherzo, non lo pubblichiamo come commento al nostro “Manifesto” deI 2018, ma lo mettiamo qui inglobandolo come semplice incoraggiamento e augurio:
don’t even know how I ended up here, but I thought this
post was great. I don’t know who you are but definitely
you are going to a famous blogger if you aren’t already Cheers!l
Grande Luciano e complimenti a tutti !
Io credo che questa amministrazione comunale ‚anche se si impegnasse tanto, non riuscirebbe mai a fare i danni ‚purtroppo irreversibili ‚fatti dalle precedenti amministrazioni di sinistra …
A parte che il problema non sembra quello di redigere graduatorie a chi fa più danni e a parte il fatto che nel “groviglio armonioso” si sono ritrovate maggioranze e opposizioni, non si comprende per quale motivo i danni passati dovrebbero giustificare quelli attuali. Non sarebbe meglio cominciare a governare in modo decente?
Diamo tempo