A chi fa la gita di famiglia fuori porta, a chi dice che il Governo vuole lasciare in mutande le partite iva, a chi bercia perché vuole subito nuove elezioni, a chi va in chiesa a pregare in compagnia, a chi dice che le autocertificazioni non servono, a chi va ancora a giocare a bocce e si becca subito il covid, a chi sostiene contro ogni evidenza che la democrazia ha tempi decisionali lunghi e lunghissimi, a chi è sicuro che la nostra burocrazia è geneticamente imbelle, a chi parte dall’idea che tutto si risolverebbe se ci fosse un uomo solo al comando (Putin? Trump? Kim? Erdogan?), a chi vorrebbe chiudere tutto quanto, a chi vorrebbe riaprire tutto e subito perché non ci possiamo permettere di attentare alla (sua) ricchezza per l’insensata pretesa di restare sani, a chi denuncia che non si pensa ai carcerati, a chi scrive che il governo vuole liberare i carcerati, a chi si sente improvvisamente affetto da esuberante buonismo e a chi, al contrario, vorrebbe spaccare tutto
SI DEDICA
la lettura, per quanto approssimativa e fugace, di questo decretuccio composto da 127 articoli (e 60 paginette) pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale e subito in vigore (così, per un po’ si trova anche qualcosa da fare) invece di affidarsi solo alle (spesso interessate) sintesi giornalistiche.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg
Grazie, per il suggerimento di lettura. Non credo che molti seguiranno questo consiglio, è troppo faticoso e si perde molto tempo. Si fa prima a guardare quello che si dice su facebook o leggere i titoli degli articoli dei giornali.
Purtroppo la maggioranza di noi non approfondisce gli argomenti, non cerca di leggere cosa c’è dietro quello che viene detto e quello più grave ricorda solo quello che gli fa più comodo ricordare.
Tutto si perde in un frastuono che si confonde in lontananza.