Il 17 gennaio Norma e Brunero annunciavano su questo Blog la nascita del Terzo Polo Civico a cura di sei formazioni o associazioni di cittadini (Civici in comune, Idee in comune, In Campo, Logosiena, Per Siena, Sena Civitas). Di Terzo Polo Civico, che ha creato grande interesse in città, hanno poi parlato in modo specifico Tertium datur (un Blog che trovate su facebook) e un gruppo nuovissimo, Liberi Solidali Progressisti, al momento annunciato dal suo fondatore.
Le considerazioni di Norma e Brunero, tutte da rileggere, terminavano con un appello ai cittadini che, abbandonato il metodo antico della delega, diventassero finalmente attori, assumendo in proprio la responsabilità della cura dei beni comuni, scegliendo le persone degli amministratori, esigendo che agiscano in piena trasparenza per controllarne i comportamenti e per chiudere una volta per tutte col passato delle furbizie, del malaffare e delle disfatte economiche e morali.
Oggi il Terzo Polo Civico è entrato nel dibattito cittadino con prese di posizione e comunicati e lavora, passo dopo passo, al tentativo, non sempre facile, di definire la sua speciale connotazione libera dai condizionamenti dei partiti e dai gruppi di potere che hanno finora imperato anche col supporto dei falsi civici al loro ancellare servizio, per una svolta reale nel metodo e nelle modalità della politica secondo i principi della costituzione repubblicana e dell’agenda 2030.
Oggi ci sono cittadine e cittadini che mostrano di apprezzare l’impegno della Comunità monitorante Idee in comune e che entrano, senza timori o impegno alcuno, nella chat dove si scambiano opinioni e commenti, dove si impostano azioni di monitoraggio e, in attesa che la fine della pandemia ci consenta di riprendere le Piazze delle Idee che facemmo nel 2018 (col metodo open space technology), si discute del destino della città.
A loro un grazie sincero e un caldo benvenuto.
L’esempio della comunità monitor ante è molto, molto interessante.ne ho già sentito parlare in altri luoghi d’Italia ma potrà essere un elemento importante per Siena.
La nostra è attiva dal 2018 ed è anche aperta a tutti i contributi. Anzi, insistiamo, chi ha voglia si faccia vivo e dia una mano.
La Redazione