Ogni tanto qualcuno ci domanda: ma, insomma, voi chi siete?
La risposta è semplice: c’è in questo Blog una “categoria” (che si trova scorrendo a destra in basso) che è intitolata esattamente “CHI SIAMO”. Se uno ha la pazienza di andarci sopra e di dedicare un minimo di tempo alla relativa lettura, troverà alcuni documenti del 2018 e 2019, una sorta di “manifesto politico” e troverà anche uno “Statuto” e un “Codice Etico” cui teniamo particolarmente; inoltre troverà i report di due Piazze delle Idee nelle quali i cittadini hanno discusso temi e progetti per il futuro e che abbiamo interrotto a causa della pandemia.
Noi, dunque, vogliamo essere, anzi “siamo”, il complesso di questi documenti, di questi metodi, di questi orientamenti. Poi, se qualcuno vuole andare sul personale, può vedere anche da chi è composto il Coordinamento che dura in carica due anni e anche il Collegio dei Garanti che dura in carica tre anni.
In queste settimane stiamo lavorando con altre formazioni nel tentativo di definire una salda linea politica per un Terzo Polo Civico capace di cambiare davvero la politica locale con il protagonismo dei cittadini attivi.
Ultima notazione: siamo una vera comunità monitorante e agiamo sempre in modo collegiale; il coordinatore, poi, non è un leader, non “comanda” nulla e, dunque, è inutile chiedere qualcosa a lui, che, come tale, non conta un piffero. Per i contatti si può scrivere a blog@ideeincomunesiena.it.
Abbiamo anche una chat whatsapp nella quale scambiamo informazioni e notizie, commentiamo e dibattiamo. Chiunque può farne parte, serve solo nome, cognome, n. di cellulare e condividere le finalità generali del monitoraggio civico: anche per questo si può scrivere all’indirizzo di cui sopra blog@ideeincomunesiena.it.