Scrive oggi Lorenzo Giarelli sul “Fatto quotidiano” un’accurata sintesi dei risultati dei ballottaggi. Dopo avere esordito rilevando a mo’ di premessa che
.….difficilmente domenica sarebbe potuto andare meglio a Enrico Letta: prese Verona, Catanzaro, Piacenza, Alessandria, Monza; confermate Parma e Cuneo. Al netto dell’impresa a Lucca, alla destra restano così solo le affermazioni a Barletta, Gorizia e Frosinone.……
Giarelli precisa subito:
.….. i civici battono i partiti a Como e Viterbo, ma forse la loro affermazione più importante – se di tutti i civici si può parlare come di una categoria a sé – è l’aver indicato un modello di candidatura vincente a cui anche il Pd ha saputo ispirarsi in più di una città.
E continua:
Volti nuovi Il successo di chi è fuori dai partiti: Il segnale più importante arriva dai civici. Non tanto – o non solo – perché, a Como, Alessandro Rapinese
è in grado di battere SIA IL PD CHE IL CENTRODESTRA, così come fa Chiara Frontini
a Viterbo. Ma perché è sulla capacità di scegliere profili esterni ai partiti che si sono giocate molte partite. E il centrosinistra ha saputo muoversi meglio dei rivali. Tommasi a Verona è forse il volto nuovo più convincente della tornata di amministrative: allergico ai partiti e ai formalismi, ha sbaragliato la destra riuscendo a non far mettere a nessun altro il cappello sopra la sua vittoria. Sostegno dei partiti sì, ma alle sue condizioni. Civico è anche Guerra a Parma, anche se viene da 5 anni di giunta con Federico Pizzarotti. E così pure Fiorita, capace di una rimonta imprevista a Catanzaro.
Per concludere :
Appare anche chiaro che, complice la crisi del M5S, le liste esterne ai partiti attraggono sempre più elettori anche solo come collettori di malcontento nei confronti dei simboli tradizionali. Una sorta di alternativa al buco nero dell’astensione, che anche domenica ha sfiorato il 58 per cento. Motivo per cui, in vista delle Politiche, quella dei civici somiglia a una lezione di cui i partiti dovranno far tesoro.
Sempre più convinti della validità della scelta di avere costruito e di contribuire attivamente al Terzo Polo Civico e di avere scelto il volto nuovissimo di Fabio Pacciani, non aggiungiamo verbo e lasciamo valutazioni e commenti ai nostri critici lettori.
E’ una conferma della strada che abbiamo intrapreso da anni. Dobbiamo ancora lavorarci ! Non demordiamo ! 👍