D’estate si perdono di vista. Uno parte a fine maggio per Senzuno, due stanzette al primo piano un po’ nell’interno. Lei, invece, ha una casina vicino alla Pescina, comune di Seggiano, regno della scottiglia. Ritornano quando raffresca, prima o subito dopo l’Assunta, dipende da chi corre il palio.
Stamani erano di nuovo lì alle Grondaie, come al solito
Norma: Rieccoti. Ti vedo bene..…
Si raccontano tutti i dettagli delle vacanze, lui quanti muggini ha preso, lei quanto si stava bene al Prato delle Macinaie.… ma durano poco perché Norma vuol sapere del convegno sul “Civismo politico” ai Fisiocritici.….
Brunero: Guarda, entusiasmante, davvero. Gigliuto, Viroli, Forti, Nicoletta Parisi, bravissimi, hanno indicato concretamente i modi con cui il cittadino può recuperare la dignità e il ruolo che gli riserva la Costituzione. Un paio di volte l’ho risentiti andando su
Un convegno serio non chiude alcuna fase … semmai è ora che comincia il bello !
Te lo consiglio caldamente. E lo dovrebbero ascoltare soprattutto i giovaniNorma, sempre a corto di tempo, gli domanda quanto durano gli interventi e Brunero, pignolo, precisa: Gigliuto 12 minuti, Viroli 21, Nicoletta Parisi 20, solo Forti è arrivato a 25. In tutto poco più di un’ora.
Brunero Se spengi un attimo la televisione di cucina, te li potresti ascoltare anche mentre prepari la panzanella.….
Norma Ovvia, m’hai convinta… ora l’ascolto e poi se ne parla. E, per il resto, a parte (si fa per dire) la guerra che continua (poveri noi), il brutto Palio di luglio, il Comune che vuol spendere due milioni per far vedere come sarebbe venuto il Duomo Nuovo, i pakistani cacciati da San Marco… la crisi di governo, le elezioni a settembre, Calenda che si mette d’accordo con Letta e la Bonino e, dopo un paio di giorni li saluta per Renzi .……
Brunero non la lascia finire:
Quei due se le sono dette di tutti i colori, ma ora vogliono fare un centro/centro piuttosto centrista, collocato in mezzo e assolutamente centrale e pensano di convincere gli elettori che la Bonino sia una pericolosa sovversiva e che il PD non sia un partito di centrosinistra. Alla fine rischiano di fare un centrino ino-ino. Ma, a parte questo, per spiegare qualcosa, hanno tirato fuori che loro sarebbero un Terzo Pol(ino) Anche Conte ha subito detto che il Terzo Polo, quello “giusto”, è rappresentato dal Movimento. Insomma, da qui alle elezioni, questo Terzo Polo occuperà la scena nazionale con possibili strascichi e le formazioni civiche che hanno candidato Fabio Pacciani non ci sono state tanto a pensare: per evitare confusioni hanno cambiato subito nome sottolineando il loro carattere “civico”. Così il Terzo Polo Civico è morto… ed è nato il Polo Civico Siena.
Norma Davvero? non lo sapevo. O questo quando è successo? Ora? C’è un comunicato ufficiale, dici? Ah, ecco, vedo che mi hai mandato il link
Guarda, per me hanno fatto proprio bene. Già questo “terzo” non mi garbava tanto. O ‘un è meglio arrivare primi?