Il 21 maggio scorso il POLO CIVICO, nato dalla volontà di innovazione di sei formazioni politiche di civismo autentico (cioè non al servizio dei partiti e che rifiutano il ruolo di “utili idioti” del sistema), organizzava all’Accademia dei Fisiocritici un convegno finalizzato a delineare i caratteri teorico-culturali del civismo politico https://www.ideeincomunesiena.it/wp-admin/post.php?post=2137&action=edit .
Allora gli interventi furono affidati al vicepresidente dell’Istituto Piepoli Luca Gigliuto, a Steven Forti Universitat de Barcelona, a Nicoletta Parisi Università Cattolica di Milano e a Maurizio Viroli, Princeton University.
Oggi e a distanza di qualche mese, Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo civico, sta sperimentando in concreto le indicazioni teoriche scaturite da quel convegno dedicandosi alla massiccia campagna di ascolto e di contatto con i senesi denominata STRADA per STRADA composta da una ventina di incontri di ascolto dei bisogni dei territori e da altrettanti successivi incontri di discussione partecipata sulle priorità sostenibili e perseguibili. Strada per strada si concluderà ai primi di marzo e i cittadini ne potranno valutare le risultanze nel corso di tre open space technology programmati per i sabati 11, 18 e 25 del mese di marzo 2023, in tempo per arrivare — col massimo della partecipazione possibile — al programma elettorale di coalizione.
E’ uscito ora (www.fabiopacciani.it) il comunicato stampa del secondo incontro sul CIVISMO (Palazzo Patrizi, 6 dicembre ore 17,30) che tenta concrete proposte politiche con interventi di Maurizio Viroli, che aveva animato il convegno di maggio e che sarà in Italia in quei giorni, con Daniele Magrini e con Andrea Bilotti. Nei prossimi giorni contiamo di scrivere qualche riga di presentazione sul contenuto dei loro interventi e, intanto, pubblichiamo anche noi la locandina con un caldo
INVITO
per restituire dignità alla Politica attraverso il recupero di una visione del civismo autentico e non servile.