Per capire i risultati di queste elezioni amministrative non servono tante chiacchiere, basta guardare cosa è riuscito a fare il PD non solo a Siena, ma anche a Pisa, a Massa ecc. ecc. e poi anche a Campi Bisenzio, dove finora aveva governato (bene) il meglio fico del bigoncio dem toscano, Emiliano Fossi. Ecco da La Repubblica
Non è chiaro? Al ballottaggio M5S e Sinistra battono il PD.
Invece a Siena c’è chi pubblica questa roba
e menomale che qualcuno al di sopra di ogni sospetto gli mette subito la spiegazione. Grazie prof. Bosco.
Sarebbe inutile aggiungere altro se non fosse per il giusto riconoscimento da dare alla coerenza lunga un anno e mezzo dei capi di Sena Civitas, Claudio Margnani e Renzo Traballesi, qui ripreso di spalle nella commozione della vittoria
.
Correggo perché poco fa ho scritto molto, tropo di fretta:
EVIDEMNTEMENTE SENTITE DI ANNOVERVI TRA IL CIVISMO CINICO. Francamente non pensavo a voi. Ma vedo che vi chiamate in mano. E mi dispiace.
Tutti dobbiamo fare riflessioni serie e partendo da fatto che nessuno la verità. Specie chi non è arrivato al ballottaggio. L’avevo detto che non prendere posizione avrebbe aiutato la destra ed è avvenuto puntualmente. Non prendiamo in giro. Lecito sia chiaro, e anche comprensibile che molti abbiano preferito dare un calcio al centrosinistra aiutando la destra a vincere pur di coltivare i propri propositi, ma rinnegando così, con questa scelta, ogni proposito e discussione sul primato dei beni comuni, sulla trasparenza e sulla partecipazione. Lecito, ma cinico ed anche perverso per certi aspetti! . Dal mio punto di vista inaccettabile. Confermo dunque: il civismo cinico ha aiutato la destra: questa bruttissima destra.
Il Centro Sinistra e il PD ha dei ritardi gravi su molti aspetti. Nessuno nega l’evidente. La costruzione del Nuovo PD è ancora da iniziare per davvero e con esso una nuova idea di centrosinistra. Ho detto che per Siena i partiti da soli non bastano e che i civici (cinici) o sull’Aventino o aiutano le destre o non realizzano i propri nobili propositi! Peccato dunque per i civici che hanno perso l’occasione per aprire una pagina nuova. Alla prossima. Forse.
Per semplificare abbiamo tolto il primo commento con troppi refusi. Su quello corretto avremmo da obiettare che in numerose occasioni passate Roberto Beligni ha ripetuto ossessivamente che tutto il civismo è cinico. Comunque prendiamo atto che ci sono delle novità.
Le valuteremo.
La Redazione