Il Comune di Siena, dopo avere prodotto il GALATEO DEL TURISTA
sta inviando a casa di tutti i residenti un opuscolo che reca una serie di prescrizioni erga omnes
Noi non ci sentiamo di criticare l’iniziativa a priori; molti cittadini, ma anche chi vive stabilmente a Siena e non è residente, avrebbe davvero bisogno di rivedere i propri comportamenti: quello che ci preoccupa, invece, è constatare che, purtroppo, anche il Comune dovrebbe attentamente riflettere sui propri .
E non parliamo solo del diniego di conoscere gli studi e le esperienze vantate dai candidati alle nomine in aziende e istituzioni, né della mancata adesione alla Carta di Avviso Pubblico, né della volontà di istituire Consigli di Area non elettivi ma di nomina del Sindaco, per citare alcuni esempi, ma anche di rispettare Siena e il suo decoro.
Sul decoro urbano raccoglieremo segnalazioni e documentazione (chiunque può scrivere, meglio con foto, a ideeincomunesiena@gmail.com); per ora ci limitiamo a segnalare due cosette davanti agli occhi di tutti coloro che approdano a San Francesco dalla risalita meccanica.
La prima:
Chi avesse la bontà di guardare con attenzione, vedrebbe che, dietro l’edera, cè un cartello che indica la piantina della città e il luogo dove ci si trova. Non vi sembra un comportamento dell’amministrazione di poco rispetto per Siena e contradditorio rispetto ai galatei e ai decaloghi?
Appena più avanti c’è un cancello, forse a chiusura di una strada di un ente territoriale, dietro il quale si intravede di tutto: plastiche nere, sassi, erbacce.
Suvvia, poniamo un po’ di attenzione, per favore, e attiviamo i servizi soprattutto per evitare di essere definiti come coloro che predicano bene e razzolano male (o malissimo).
Sono perfettamente d’accordo su quanto detto. Ma chi è, fra virgolette, al potere, non conosce questi problemi, o li ignora. Bisognerebbe far intervenire i cittadini con segnalazioni e richieste. Anche questo non è semplice. Ci varrebbero quindi persone comuni, interessate al decoro urbano. Riflettiamo su come trovare la giusta strada.
Ottima iniziativa quella di segnalare le mancanze dell’Amministrazione. Credo che non sarà difficile, a giudicare quello che si vede in giro.