Qualche mese fa Altroconsumo pubblicò la statistica nazionale del costo annuo della spesa dell’acqua per le famiglie italiane
La cosa fece qualche impressione momentanea, ma non abbiamo visto segnali di nervosismo tra gli utenti. Ora Cittadinanzaattiva ha riproposto il problema. In effetti le differenze sono imponenti : a Siena, si spende cinque volte più di Milano, il doppio di Palermo, tre volte più di Napoli.
Alla fine arriva una sorta di giustificazione e ce la fornisce il presidente dell’Acquedotto del Fiora Roberto Renai, eletto alla carica nel 2019 con l’87% dei voti dei sindaci.
Sapere chi è Renai non è difficile, non si nasconde dietro la privacy (come fa invece l’ex fustigatore del Potere Raffaele Ascheri) perché sul web si trova subito il suo onesto curriculum di pubblico amministratore
Le motivazioni dei maggiori costi, dunque, ci arrivano tramite SIENA NEWS di due giorni fa
https://www.youtube.com/watch?v=sULD4YEP8rc
Qui il presidente ci dice che Siena serve molte aree interne, che, col suo apparato industriale, potrebbe erogare acqua a una popolazione tre volte più numerosa e che, essendo piovuto poco, avremo un’ estate relativamente tranquilla. Renai, per favore, ci faccia capire…
- a che ci serve un apparato industriale adeguato a un milione e mezzo di persone se siamo, con Grosseto. quattrocentomila?
- come faremmo a dare acqua ad un milione mezzo di persone se presumiamo di affrontare l’estate con una relativa tranquillità?
- a parte le aree metropolitane, siamo sicuri che in tutta Italia, compreso il meridione, le aree interne siano massimamente dalle nostre parti?
- e, alla fine, una parolina, magari prudente, su qualche programma in corso per tirarci meno il collo non se la sente di dircela? Come dice? Non si sa dove mettere le mani?
Dunque è questo il massimo livello dirigenziale che il nostro territorio riesce ad esprimere? Poi non ci meravigliamo, mi raccomando…
Non solo è cara, ma è anche terribilmente contaminata da scaglie di ferro e terra. Da quando mi hanno installato un filtro per il decalcificatore mi è passata la voglia di bere l’acqua del sindaco, dopo 2 mesi da bianco è diventato marrone!