La mossa del 17 agosto 2024 ha riproposto la “maschia” immagine delle rivalità tra le contrade: Lupa contro Istrice nella parte bassa e Nicchio contro Valdimontone e viceversa nella parte alta, col Leocorno nel mezzo e Civetta di rincorsa, hanno messo in campo una fortissima aggressività.
Come si sa, queste sono oggi le rivalità tra le Contrade, tutte tra loro confinanti (tra Oca e Torre c’è il territorio neutro del Campo): sono tredici su diciassette (alla fine anni ’80 erano nemiche anche Bruco e Giraffa) e la Torre si è preso eroicamente il lusso (che paga caro come si vede sotto) di avere contro sia l’Onda che l’Oca.
- Aquila — Pantera
- Chiocciola — Tartuca
- Civetta — Leocorno
- Oca — Torre
- Nicchio — Valdimontone
- Istrice — Lupa
- Onda — Torre
Dunque, a parte Bruco e Giraffa che si sono combattute per la gran parte del ‘900, sono due le contrade che non hanno mai avuto (e non hanno) rivali: il Drago e la Selva.
Per semplice curiosità abbiamo provato a contare i Palii vinti da Drago e Selva nel corso del secolo XX e quelli vinti nel XXI: nel 900 sia il Drago che la Selva hanno vinto 15 volte; nel terzo millennio il Drago ha vinto 4 Palii (terza posizione ex aequo con la Giraffa), e la Selva, prima assoluta, è arrivata a vincerne 6 (diconsi sei).
Di contro abbiamo i risultati delle coppie rivali:
- nel 900 la Pantera ha vinto 7 volte e solo una nel 2000 e anche l’Aquila ha vinto 11 Palii nel 900 e nessuno nel 2000
- la Torre ha vinto 5 Palii nel 20° secolo e 2 nel 21°, mentre l’Oca e l’Onda insieme hanno vinto rispettivamente 31, diconsi trentuno nel ‘900 e 8 volte nel 2000
- mentre le vittorie di Leocorno e Civetta sono state più equilibrate (12 contro 8 e 3 contro 2) è clamoroso il caso della Tartuca che vince 12 Palii nel 900 e ben 5 nel 2000 mentre la Chiocciola, che aveva vinto 13 Palii nel 900 battendo di uno la rivale, non ha mai vinto nel 2000
- Nicchio e Valdimontone, poi, sembrano essersi duramente danneggiati a vicenda avendo vinto nel XX secolo 15 drappelloni a testa e essendo rimasti rispettivamente a digiuno e con 1 solo Palio nel XXI
- la rivalità non ha giovato nemmeno all’Istrice che avendo vinto 10 volte contro 11 della Lupa nel 900 è rimasto a 2 contro 4 nel 2000.
Conclusioni? Una forse: la dea Fortuna ha un ruolo rilevantissimo, ma, alla lunga, non determinante. Altre considerazioni? Son tutte banali e ve le risparmiamo.
Però sembrava giusto riportare e ricordare i dati nudi e crudi .… Per saecula saeculorum.
In realtà tra Oca e Torre non c’è solo piazza del Campo ma anche il territorio della Civetta.
Selva e Pantera son state rivali.
La Torre non considera rivale l’onda
Risponde la Redazione:
1) oddio, il “territorio” della Civetta … diciamo una strada e la sua continuazione, per lo più istituzioni e uffici .…
2) Selva e Pantera, c’era una volta…
3) ma l’Onda considera rivale la Torre (e di che tinta!)
Francesco Burroni non ha altro da dire? In particolare, se la rivalità con la Torre non si riferisce a dissidi tra (quasi) confinanti, come sarebbe nata? Davvero hanno influito i rispettivi colori?
Il palio di luglio 2000 dell’ istrice in quale secolo è stato considerato? Io lo conteggiavo nel secolo in corso perché se non vale quel 4 contro 2 mi deprime ancora di più..speravo in un 4–3..
Nel XX secolo sono stati inseriti i Palii corsi dal 1901 (compreso) al 2000 (compreso) considerando il 2000 (giustamente) l’anno 0 del nuovo millennio. Secondo questo criterio la vittoria di Trecciolino del 2000 è stata conteggiata nel XX secolo.