La prima lista regionale che risponde alla nostra sollecitazione è SVOLTA!
E lo fa con queste parole che riportiamo integralmente limitandoci ad evidenziare quelli che sembrano gli aspetti salienti:
Invitati dall’iniziativa della Comunità Monitorante “Idee in Comune” a chiarire ruolo e finalità della nostra lista di ispirazione civica denominata “Svolta!”, vogliamo rispondere con pronta sollecitudine, visto che crediamo fortemente nelle occasioni di confronto e non ci tireremo mai indietro nel monitoraggio puntuale della nostra attività politica.
Sebbene infatti la lista sia di nuova costituzione e rappresenti il raggruppamento di tre componenti quali Italia in Comune,Volt, Toscana nel cuore, molti dei sostenitori hanno alle spalle decennali esperienze di militanza civile, spesi per difendere gli interessi dei propri territori e comunità di riferimento, con il solo intento di essere utili a cause collettive. Molti anche i giovani e giovanissimi coinvolti, soprattutto all’interno del movimento Volt, con occhi rivolti verso l’Europa e le politiche di coesione territoriale, economica e sociale.
L’altra componente Italia in Comune è formalmente un partito, fondato nel 2018, per iniziativa di alcuni Sindaci, tra cui Federico Pizzarotti, di Parma, e il cui scopo è quello di riunire in un unico progetto le esperienze civiche sparse in tutto il territorio nazionale, per dare maggior peso alle istanze delle comunità locali, in un contesto di partecipazione alla vista democratica più ampio e più rispettoso anche dei piccoli centri.
Toscana nel Cuore è un gruppo di iniziativa civica, fondato dal consigliere del gruppo misto in Regione Toscana Gabriele Bianchi. Riunirsi in un’unica lista è apparso naturale, visto il comune sentire su molti aspetti della vita politica: l’idea di una governance condivisa e il più possibile partecipata, l’attenzione alle politiche ambientali, ai temi del lavoro e dell’equità intergenerazionale, un programma che guarda alle nuove generazioni e alle nuove sfide della modernità, con un occhio privilegiato verso le vie di comunicazione fisiche e digitali, il mondo della ricerca e della formazione scientifica e professionale, lontano dai vecchi metodi di fare politica.
Per questo abbiamo voluto identificare la lista con il nome “Svolta”, che è già esso stesso una promessa e un programma di governo. Non già un mero slogan, come se ne sentono tanti in queste giornate di clima elettorale. Siamo ben consci che le chiacchiere – come si dice – “non fanno farina” e ben di più contano, come giusto che sia, le azioni e i fatti a difesa dell’interesse pubblico. Molti dei membri sostenitori della lista infatti sono impegnati nel volontariato e in attività di impegno civile all’interno di organizzazioni, comitati, associazioni a tutela e difesa di consumatori, lavoratori, ambiente, beni comuni…, battaglie accorpabili sotto un’unica grande categoria: amore per il proprio territorio e difesa dei suoi valori identitari, agendo con animo aperto
e solidale.Lo spirito civico che ci ispira e anima ogni nostra attività non è la contrapposizione ideologica ad una parte avversa, tantomeno ci caratterizza la strumentalizzazione politica degli argomenti tipica dell’azione dei partiti tradizionali, dove le contraddizioni nei fatti e nelle parole sono all’ordine del giorno, a seconda delle convenienze di strategia e momento politico. Non rispondiamo a gerarchie politiche, né sfruttiamo la politica per avere incarichi o fare carriere negli apparati. La nostra è passione per la tutela della comunità in cui viviamo.
Non vogliamo e non possiamo accettare la logica di chi vuole un’amministrazione della cosa pubblica oligarchica, controllata da pochi, spesso privi dei necessari requisiti di professionalità, spesso al servizio solo delle proprie carriere e di quelle di pochi privilegiati a loro riferibili. Crediamo che chi usa la politica come un tornaconto personale debba essere osteggiato e non degno di occuparsi della Cosa Pubblica. Auspichiamo invece che il nostro territorio torni ad essere patria del “Buongoverno”, dei pari diritti e delle pari opportunità per tutti i cittadini e tutore della loro partecipazione attiva alla gestione comunitaria. Siamo un gruppo di persone che credono alla forza delle idee, alla varietà delle opinioni che si raffinano in un comune sentire, nella costante ricerca, nel proprio impegno civico, delle soluzioni più efficaci per un corretto vivere civile, lontano da estremismi e prese di posizione acritiche.
Per questo chiediamo alla politica una “Svolta!”, un vero cambio di paradigma dalle vecchie logiche della politica: il solo modo – crediamo – di far tornare a credere i Cittadini, soprattutto i giovani! — sulla necessità di una governance pubblica capace di guardare al bene della collettività e non a meschini interessi di bottega e/o di partito. Questo è ciò che intendiamo noi per “lista di ispirazione civica”.
Il dibattito è aperto.
1 thought on “Le liste civiche regionali si presentano (1)”