In altre occasioni abbiamo lamentato che ci fosse un eccessivo divario tra il numero delle visualizzazioni di questo Blog collettivo e plurale e la quantità dei commenti ai nostri articoli. Infatti la vera ragione del nostro lavoro volontario, oltre che monitorare le cose senesi, è quella di suscitare dibattito, di ottenere il più ampio scambio di opinioni e proposte.
Ecco un po’ di numeri: a fronte di 131 articoli (poco più di due anni) abbiamo avuto ad ora 28.162 visite e 291 commenti; gli articoli che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni (oltre 4.500) sono stati quelli pubblicati tra il 5 e il 17 luglio 2020 sull’Azienda Servizi alla Persona; al momento, dopo un qualche successo dei Dialoghi delle Grondaie tra Norma e Brunero, c’è molta attenzione sull’Interrogazione civica al sindaco De Mossi che è stata citata da altri blogger e che è stata oggetto di attenzione da Siena News (https://www.sienanews.it/toscana/siena/le-10-domande-dei-cittadini-a-de-mossi-bellandi-laffianca-nel-suo-ruolo-da-sindaco/). La lasceremo in evidenza finché il Sindaco non ci risponderà…
Intanto, proprio per invitare a proseguire il dibattito, si riportano qui di seguito i links che hanno ottenuto più commenti nelle ultime settimane:
Interrogazione civica al Sindaco De Mossi https://www.ideeincomunesiena.it/2020/10/15/interrogazione-civica-al-sindaco-de-mossi/
Estote parati! Parati sumus?https://www.ideeincomunesiena.it/2020/10/14/estote-parati-parati-sumus/
I dialoghi delle Grondaie: appendice uno al capitolo uno https://www.ideeincomunesiena.it/2020/10/09/i‑dialoghi-delle-grondaie-appendice-uno-al-capitolo-uno/
Destra senese, sanità e salute: la lettera di un cittadino. https://www.ideeincomunesiena.it/2020/09/18/destra-senese-sanita-e-salute-la-lettera-di-un-cittadino/
PS: naturalmente, se ci fosse qualcuno che desidera ricevere notizie della pubblicazione degli articoli oppure fosse interessato a dare una mano nel monitoraggio come cittadino attivo o, infine, ad aderire semplicemente alla nostra Comunità Monitorante (la quota annuale ammonta — si fa per dire — a euro 5,00 annuali), può contattarci all’indirizzo blog@ideeincomunesiena.it.
Complimenti, state facendo un gran lavoro di monitoraggio civico e penso che in questa fase di molti, troppi silenzi, la vostra voce sia importante. I “vecchi” blogger, dopo aver sostenuto l’ascesa dell’attuale amministrazione destro-leghista, che oramai ha mostrato il suo vero volto privo di qualsivoglia elemento di civismo formale e sostanziale, tacciono da tempo perché autodichiaratisi pensionati, arrabbiati o arruolati in quello che loro stessi definivano (aborrendoli) il “sistema” di potere. Lo stesso vale per alcune Tv E giornalisti locali che un tempo davano ampio spazio a codesti blogger e dedicavano puntate intere finanche sul senso di marcia delle biciclette nel centro storico e che non perdevano occasione per fare (giustamente) le pulci all’ex amministrazione: ora dove sono? Per non dire, salvo qualche rarissima occasione, della carta stampata sempre locale. Insomma per il momento siete una “rara avis” (anzi unica) ma mi auguro che pian piano la nostra città possa riprendere il suo piglio di comunità rigorosa, ruvida e critica non accontentandosi dell’assoluta inconsistenza dell’attuale governo comunale che, purtroppo, privo di una visione e di una strategia, ha abbandonato del tutto anche l’unica strada percorribile per impedire o frenare il declino economico e demografico in atto: vale a dire quella della centralità di un programma di azioni ispirato a sostenibilità sociale ed ecologismo, vivibilità urbana e vivacità economica, centralità della cultura, dei saperi e dell’innovazione.
Buon lavoro e grazie
Fulvio Mancuso
cittadino di Siena