Dal 2018 monitoriamo la vita pubblica locale e facciamo domande agli amministratori comunali: tralasciando quelle di minore rilevanza, le abbiamo fatte all’Ass. Buzzichelli sul decoro urbano e non abbiamo avuto risposte, le abbiamo fatte al Sindaco direttamente (10 tutte insieme per non disturbarlo troppo; si possono rileggere su questo blog col titolo “interrogazione civica.…”) e abbiamo ricevuto sdegnoso silenzio, nei giorni scorsi — alla barba di chi afferma che non facciamo niente — le abbiamo fatte, con poche speranze invero, all’Ass Biondi Santi e alla collega Pugliese. Loro non hanno risposto, come si prevedeva. Ma è bastato dare del “tuttologo” al dott. Benini e lui non ha resistito. Eccolo
Il dott. Benini, che ora si fregerà del titolo “tuttologo” nel suo già monumentale curriculum istituzionale, risponde .… per non rispondere e ci meleggia. Non si fa così, Sor Tuttologo: i personaggi pubblici chiamati a funzioni pubbliche elettive devono comportarsi con “disciplina ed onore” come sancito dall’art. 54 Cost. e devono rispondere ai cittadini, anche agli “elitari”.
Nel merito non ci resta che aprire un piccolo, innocuo, concorso popolare aperto a tutti: il primo che spiega, a noi elitari, che minchia verrebbe a significare questa scemenza pura della “cittadinanza attiva e internazionale” (delega già di Biondi Santi passata ora pari pari a Pugliese) vince una bambolina.
E l’unanime riconoscenza.
E’ veramente a dir poco vergognoso questo comportamento da parte di chi ci governa (nel passato era uguale), ma questo è un comportamento che deve finire, a costo di fare le barricate (tanto non siamo su Facebook e quindi non mi censurano)
Io nel mio piccolo ogni settimana invio una pec al Comune su argomenti riguardanti il decoro urbano per cercare di migliorare la visibilità di Siena e nessuno mi prende in considerazione.
Ultimi esempi :
piante tagliate in modo maldestro davanti al belvedere del Bar Prosperino a S.Prospero. Risposta dal Comune : non abbiamo tagliato noi le piante,chieda in giro se è stato qualcuno !!!!!
Angolo Costa S.Antonio con Via della Sapienza, centro di Siena, alla mia domanda se prevedevano qualche rimedio visto che lì si sta creando una “discarica a cielo aperto” dove ci scaricano l’immondizia i due ristoranti e i condomini alta circa 1,5 mt e maleodorante piena di vespe perchè ci sono i liquami e viene levata non prima delle 10,30 la mattina offrendo uno spettacolo indecoroso ai turisti e cittadini che vi transitano, non mi hanno risposto, allora ho suggerito sempre al Comune che mandassero sistematicamente un operaio a lavare le pietre ormai unte e bisunte e togliere i liquami. Nessuna risposta.
Fonte della Sapienza in Via della Sapienza risalente al 1400 e completamente abbandonata,dopo continui e infiniti sballottamenti di responsabilità (tutto l’edificio compresa la Biblioteca è di proprietà del Comune) ho costituito un gruppo di esercenti che ha ripulito tutta la fonte,abbellendola con piante e prendendosi l’impegno di tenerla pulita.
Mi sono un pò rotto le scatole e sto studiando l’azione da intraprendere.
Confermato: oggi 26 agosto 2021 sono passati otto giorni e, dal Tuttologo parlantino, è arrivato solo silenzio.