All’inizio fu la chiusura della piscina di Piazza Amendola adiacente al recentissimo parco “Norma Cossetto” inaugurato giusto due anni fa dal sindaco De Mossi che, nella foto, copre parzialmente l’assessore allo sport (si fa per dire) Benini
Nessuna delle foto dell’occasione inquadra lo squallore circostante né., in particolare, la cupola della piscina (notare il suggestivo miscuglio di colori che spazia dal nero-asfalto al marrone-cacca al giallino, all’ocra .… )
Intanto veniva ristrutturata — forse sarebbe meglio dire che veniva ripulita — quella dell’Acquacalda evitando rigorosamente — a quanto sembra — di intervenire sugli impianti con opere intese al risparmio e all’efficientamento energetico. Infatti, come è noto dalle ultimissime notizie, il presidente dell’UISP Simone Pacciani, nell’annunciarne la chiusura al 30 settembre (cioè ora), precisa che la sua organizzazione ha dovuto sborsare per la bolletta di luglio (luglio, non gennaio) la somma di “76mila euro, rispetto ai 25mila euro dello scorso anno” (ed è stata un’estate piuttosto rovente).
A proposito di questa nefasta notizia, il Corriere di Siena ricorda trattarsi di
…un problema non da poco visto che continuano a rimanere sotto ristrutturazione le piscine di Montepulciano e Abbadia San Salvatore. Se non verranno erogati aiuti infatti, adulti e bambini dovranno rinunciare presto alle attività sportive in piscina e oltre 60 lavoratori potrebbero ritrovarsi senza un impiego.
Resiste al momento la storica piscina Olimpia a Colle val d’Elsa, la quale, invece di aspettare che il caro bollette ne decretasse la chiusura, si è organizzata con alcuni interventi di risparmio energetico per far fronte all’emergenza. Anche la piscina di Poggibonsi, a quanto sembra, sta funzionando regolarmente. Idem per Rapolano Terme.
A Buonconvento, dopo la bizzarra chiusura del 2015, si sono mossi — magari con calma — i Comuni di Montalcino, San Quirico, Murlo, Monteroni, Asciano e Buonconvento. Pochi minuti fa il comune di Buonconvento dove si trova la piscina ha fatto il punto dello stato dei lavori nella sua pagina Facebook qui interamente trascritta
PISCINA D’AREA A BUONCONVENTO: lavori in fase di conclusione . Lo sforzo congiunto dei comuni coinvolti e il sostegno regionale per il finanziamento dei lavori, nonché la fiducia al progetto intercomunale da parte di tutti i sindaci e dei loro cittadini, stanno portando i primi frutti.I lavori per 𝘭’𝘢𝘥𝘦𝘨𝘶𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 normativo e 𝘭’𝘦𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘦𝘯𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 energetico sono arrivati alla parte finale. Nei mesi appena trascorsi non sono mancate le difficoltà dovute alla crisi internazionale, dal reperimento del materiale agli adeguamenti dei costi. Ma il lavoro del nostro Ufficio Tecnico, dei professionisti coinvolti e dell’amministrazione è stato risolutivo per l’esecuzione dei lavori. I lavori sono iniziati con la rimozione dei vecchi impianti, per procedere alla realizzazione della vasca di compenso della piscina piccola e ai lavori di adeguamento dell’impianto elettrico, delle centrali termica, idrica e di trattamento dell’aria, la realizzazione della piastrellatura antiscivolo negli spogliatoi e sul piano vasche e di interventi sulla zona pubblico.Si è provveduto alla messa in sicurezza del tetto sopra lo spogliatoio, alla realizzazione di accessi per il trattamento antimicotico, all’adeguamento degli accessi esterni in vasca e alla realizzazione di nuovi bagni e docce con sistemi di gestione dell’acqua improntati al risparmio della risorsa.Allo stesso scopo sono stati sistemati i locali tecnici con nuove areazioni ed è stata installata una nuova caldaia di ultima generazione con un sistema di cogenerazione per la produzione di #energia e sono state sostituite le lampade nel piano vasca di vecchia generazione con delle nuove a led. Nella copertura, che già dallo scorso autunno era stata ripristinata per tornare ad aprirsi, sono state pulite e riverniciate le travi scorrevoli.Entro poche settimane saranno riempite le vasche e termineranno gli ultimi lavori di rifinitura.In contemporanea, l’amministrazione comunale sta lavorando per la predisposizione del bando di gestione.La procedura di affidamento sarà successivamente affidata alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Siena, che provvederà a svolgere tutte le procedure di gara necessarie per individuare il gestore.Alla luce della situazione attuale e delle difficoltà che incontrano le piscine attive a causa dello spropositato aumento dei prezzi di energia e metano, che accrescono di conseguenza i costi di gestione, si apre sicuramente una partita importante per l’area a Sud di Siena.Una sfida che i sindaci sono pronti a raccogliere, perché sono questi i momenti in cui ľ unione fa la forza.
Già da un po’ molte persone si spostano, per nuotare, su Colle Val d’Elsa e Rapolano Terme. Anche se ci dovesse essere un intervento “in extremis” del Comune per parare la toppa, mi sembra evidente che l’attenzione dell’amministrazione al settore sia alquanto carente. Anche sulla pista di atletica (Campo Scuola) stendiamo un velo pietoso…