Qualcuno ci chiede indicazione di libri che trattano del monitoraggio civico. Per quanto ci risulta ci sono poche riflessioni internazionali soprattutto guidate da Schudson e John Keane, e si trova ancor meno in italiano. Comunque, per farsi un’idea:
ANTICORRUZIONEPOP — Edizioni Gruppo Abele. 2017 Torino Pag. 191 di Leonardo Ferrante e Alberto Vannucci
è il primo testo organico sulla materia ed ha il vantaggio di non avere un approccio scientifico ma divulgativo e in forme di orientamento all’attivismo. Si legge de plano.
Ecco la trama: Lo spazio pubblico e la democrazia rappresentativa stanno vivendo importanti sollecitazioni dovute allo sviluppo della comunicazione tecnologica e all’allargamento delle forme di partecipazione. Il concetto e le stesse pratiche di cittadinanza vanno riconfigurandosi, come mostra il libro, che, richiamando l’idea di democrazia del monitoraggio, aiuta a comprendere che cosa significa essere cittadini nel mondo globale al tempo di Internet.
Avviso Pubblico, poi, ha pubblicato or ora con Altreconomia
La Trasparenza (im)possibile
Tra i siti è interessante OPEN COESIONE
“Per monitoraggio civico - vi si legge - si intendono le attività sistematiche di controllo, verifica, raccolta di idee e proposte che le comunità civiche o i singoli individui conducono nei confronti degli interventi finanziati dalle politiche pubbliche, a partire dai dati e dalle informazioni rese disponibili in formato aperto e riutilizzabile dalle Amministrazioni responsabili. Tali attività prevedono la raccolta di evidenze, informazioni, news, suggerimenti sull’attuazione delle politiche, prevalentemente attraverso una visita diretta presso le opere realizzate grazie ai finanziamenti pubblici. Le nuove informazioni vengono quindi sistematizzate e visualizzate sul web attraverso appositi media civici e strumenti online che permettono, a loro volta, il riutilizzo delle informazioni stesse da parte delle amministrazioni e governi locali, di giornalisti, ricercatori e altri soggetti capaci di influenzare l’attuazione della politica e la successiva programmazione .…
Ritengo che Anticorruzione POP sia il “manuale di base” monitoraggio civico
Dopo settanta anni di proclami con “ la voce del popolo “ e la “dittatura del proletariato “ noi popolo ci siamo un po’… rotti !!! Non vogliamo più le stesse voci,facce e canzoni belle ma da storia passata che insegna, a chi capisce.