Brunero, si sa, è anziano e anche un po’ scorbellato; lo troviamo in pensiero per Norma che ha qualche linea di febbre e non è potuta andare a votare per Elly. Dunque chiediamo a lui come ha visto le primarie del PD nazionale in confronto a quelle comunali e come vede le prossime amministrative del 14 e 15 maggio.
Non si è fatto pregare e ha subito avvertito: “ora ve la dico a dritta…”
la Schlein, nipote di Agostino Viviani, a Roma, ed Emiliano Fossi, convinto sostenitore della partecipazione reale, eletto nuovo segretario PD in Toscana sono fatti di grande rilevanza. Vedremo cosa riusciranno a fare, ma viene subito da pensare che essi rappresentano un’autentica novità che stride con la (vecchia) sceneggiata senese del PD più conformista, legato ad antichi trasversalismi e con una candidatura (vecchia) ostaggio della preesistente (vecchia) nomenclatura…
.…però anche Anna Ferretti è stata scelta con le primarie…
non vedo ragionevole un meccanico confronto: quelle di Siena sono state primarie di coalizione tra una signora del PD e un ex giovane di sinistra-sinistra. Ovvio che vincesse la Ferretti. Primarie vere per la segreteria del PD, primarie farlocche le senesi.
E a Siena dunque?
qui vedo “cose che voi umani non potreste immaginare” .… per esempio, uno del PD, molto attivo sui social, confidava venerdì la speranza che fossero Ferretti e Pacciani ad andare al ballottaggio, come se non avesse capito dove soffia il vento.….
Ti sembra impossibile?
Ma dai… ma le esperienze degli altri non insegnano proprio niente? I capoluoghi toscani sono passati in gran parte ai partiti di destra: idem per le recenti elezioni regionali; non si vede che le vecchie coalizioni partitiche di centrosinistra sono per ora perdenti? E qui, dove, per giunta e per sventura massima, abbiamo avuto i partiti che, per incompetenza e megalomania, per sete di potere, si sono mangiati la ricchezza accumulata nei secoli, qui che si fa? Il solito, stantio campo, anzi campetto, sedicente progressista con tutti i simbolini di partito, anche quelli degli inciucioni tipo “Birreria” Ma progressista di che? E pensare che avevano già abbandonato le bandierine quando si trattava di raccattare voti per far vincere Letta.…
Non ti sembra che la pretesa di abbandonare i simboli di partito sia eccessiva?
Eccessiva? A parte che Letta lo aveva formalmente promesso a destra e a manca nel 2021, ci sono posti dove lo hanno fatto sul serio e hanno pure vinto. Guarda Verona. Chi se lo aspettava? Lì ci hanno rinunciato di proposito e poi hanno anche abbandonato i vecchi schemi. Damiano Tommasi si è mostrato ed è stato percepito per quello che è, un civico vero e anche puro, uno del popolo, cittadino tra i cittadini e, perciò, affidabile. Se il PD senese avesse voluto battere i partiti di destra, avrebbe dovuto accettare una candidatura della società civile .
Ma, scusa, Pacciani non è come Tommasi?
Certo. Pacciani è esattamente così, basta ascoltarlo, basta leggere i documenti della sua coalizione, ma si ritrova addosso questo monstrum politico scelto apposta per tentare di farlo perdere deliberatamente. Altro che ballottaggio.…
Mostro sembra un po’ troppo.….
Monstrum nel senso latino di prodigio, portento, fenomeno straordinario, una bizzarria vivente. Cos’altro è la candidata Anna Ferretti se non un monstrum politico? Fino a pochi mesi fa non era nemmeno nel PD, non voleva saperne di candidarsi. Poi, non si sa come, l’hanno convinta, una persona perbene portata in lizza per assistere indirettamente quelli che, dopo avere visto gli scempi di questi anni, hanno liquidato De Mossi e hanno candidato un professorone ricco, imprenditore e massone.
Anche te sei tra quelli che non approvano la sua appartenenza alla Loggia?
Decideranno gli elettori. Certo mi viene difficile capire come Pino di Blasi possa fargli i complimenti pubblici (confronto CNA del 24.2. ndr) perché ha avuto il “coraggio” di dichiararsi orgoglioso di tale appartenenza. Ma quale coraggio … Lui non aveva mai detto niente, poi è stato scoperto …Per me, più che coraggio ha dimostrato la solita sfacciata iattanza, cioè, come dice il vocabolario, ostentazione arrogante di presunta superiorità e sicurezza. E’ abituato al comando autoritario, se dovesse vincere farebbe il padrone assoluto e indisturbato… con quanto conta oggi il consiglio comunale.… te lo ciucci per cinque anni; lui dice già per dieci…
Però ha detto anche che il suo modello è Canzio Vannini, sindaco degli anni settanta.
Canzio, lo sa bene chi l’ha conosciuto, era un uomo gentile e pacato, non s’è mai vantato di nulla. Che fosse massone s’è saputo dopo morto. Non scherziamo, tra lui e Montomoli ci corre come tra Cristo e una fastella. Ora, poi, siamo qui ad aspettare che ci si mettano anche i 5Stelle a fare confusione e a dare una mano a quell’altri…
Insomma, s’è capito che non sei punto contento di come si sono messe le cose. Secondo te che dovrebbero fare i senesi?
Intanto informarsi, mi sembra che ci sia tanta gente che non si è ancora accorta di nulla. Poi andare a votare consapevolmente cominciando a ridurre il numero di chi si astiene; il voto delle amministrative incide direttamente sulle nostre vite e sul futuro dei giovani; è troppo importante. Inoltre dovrebbero evitare di votare chi si preannuncia chiaramente come padrone assoluto della città: Montomoli in particolare, ma anche Castagnini.
E Anna Ferretti?
Sarebbe sempre in tempo a tirarsi fuori. Si potrebbe ritirare… chissà, non si sa mai.…un’illuminazione improvvisa, un ripensamento… un suggerimento da chi vede le cose come stanno…
E se non lo fa?
Allora ci penseranno gli elettori e coloro che finora sono stati costretti ad astenersi non sentendosi rappresentati come cittadini ma considerati sempre come sudditi; tutti potranno votare la/il loro consigliera/e preferita/o e, come sindaco, Fabio Pacciani .
Si chiama voto disgiunto. E’ previsto apposta per premiare la persona che merita e che garantisce partecipazione e trasparenza contro le logiche perverse di partito. Utilissimo nelle circostanze bislacche e aggrovigliate — senza armonia — come quella senese. Chi vota Ferretti vota il vecchio ad onta della sua persona e e della sua immagine pubblica e favorisce oggettivamente la vittoria del Cattivo Governo Massone e/o Ricciarelloso.