Lui si iscrisse a Giovane Italia a 15 anni, quando, nessuno lo nega quell’organizzazione giovanile era, semplicemente, fascista. Poi ha fatto carriera. Oggi, ministro della Protezione Civile, ci consente e concede di celebrare la Festa nazionale di Liberazione dal (suo) Fascismo, ma solo se “sobri”.
Queste le iniziative per la Festa della Liberazione a Siena e nella sua provincia (riprese pari pari da Siena TV, che ringraziamo).
Sono sobrie? Faccia lui. C’è da immaginare che non pochi, contrariamente alle loro quotidiane abitudini, vorranno sobriamente brindare cantando sobriamente Bella ciao, Fischia il vento, Pietà l’è morta, Siamo i ribelli della montagna …
SIENA (massima sobrietà)
- la Banda “Città del Palio”, alle ore 11, offrirà alla cittadinanza il consueto concerto nella splendida cornice di Piazza Salimbeni, per celebrare il 78º anniversario della Liberazione dal nazifascismo
- Mercoledì 23 Aprile. 72^ TRAVERSATA DELLA CITTÀ COPPA DELLA LIBERAZIONE. In occasione dell’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE Manifestazione podistica non competitiva di Metri 1.715.
- 23 Aprile ore 17, Stanze della Memoria Presentazione della graphic novel Il ritorno di Giovanni. Una storia illustrata della Resistenza senese, Testi di Riccardo Bardotti, disegni di Riccardo Manganelli (Betti 2025). Ingresso libero.
- 24 Aprile ore 17 Stanze della Memoria Inaugurazione della mostra “Eccidio del Montemaggio” a cura degli studenti del L.A. Duccio di Buoninsegna. (Ingresso libero).
- 25 Aprile ore 10 Trekking passeggiata nella Storia della Liberazione lungo le strade di Siena. Partenza da via di Camporegio.
- 25 Aprile ore 10 Apertura Stanze della Memoria.
- 28 Aprile ore 17 Stanze della memoria Presentazione del libro Muoio per te di Riccardo Nencini (Mondadori 2024).
- 28 Aprile ore 21.15 Teatro della memoria OTTANTANNIFA Piccole e grandi storie della Liberazione in Toscana di e con Mauro Monni e Francesco Burroni.
- 15 Maggio Stanze della Memoria Siena. Convegno: i Sindaci del Cln in provincia di Siena (1944–1946). Risultati e prospettive di ricerca.
- ore 15.45 ai Giardini La Lizza, presso l’Asilo Monumento la deposizione della corona e onore ai Caduti;
- ore 15.55 la partenza del corteo che sfilerà per le vie del centro cittadino preceduto dalla Banda Città del Palio.
- ore 16.15 in Rettorato all’Università in Banchi di Sotto;
- ore 16.20 in Sinagoga, in vicolo delle Scotte;
- ore 16,30 in piazza del Campo gli interventi istituzionali, sindaco Nicoletta Fabio e Agnese Carletti, presidente della Provincia. Previsto anche l’intervento di Rosy Bindi mentre le conclusioni saranno affidate a Silvia Folchi, presidente provinciale dell’Anpi. La cerimonia terminerà con l’esecuzione dell’Inno di Mameli della Banda Città del Palio in Piazza del Campo.
- alle 18 al Teatro dei Rinnovati con lo spettacolo teatrale ’La più selvaggia sete, La più selvaggia fame’, monologo sulla Resistenza partigiana, scritto e diretto da Roberto Mercadini.

CASTELNUOVO BERARDENGA (c’è un pranzo e siamo nel Chianti: saranno sobri?)
- ore 11 Ritrovo davanti al Comune e corteo fino al Parco Tina Anselmi. Celebrazione Ufficiale, interverranno il Sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi, la Segretaria generale della Cgil di Siena Alice D’Ercole.
- A seguire pranzo alla Società Filarmonico Drammatica di Castelnuovo Berardenga.
CHIANCIANO TERME ( c’è un rinfresco e anche un pranzo all’aperto: sobrietà?)
- 24 aprile ore 17:00 presso il Ridotto del Teatro CAOS, Giardini Pubblici “B. Somma” Inaugurazione della mostra fotografica “La marcia dei bambini”.
- Trasposizione grafica e interpretazione poetica della parte finale del libro “Guerra in Val d’Orcia” di Iris ORIGO. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla lettura teatrale del brano, ispiratore delle foto e delle poesie, da parte di attori – Seguirà rinfresco.
- 25 aprile ore 9:00 Viale della Libertà Inaugurazione del Murales sulla Resistenza e partenza del Corteo Successivamente all’inaugurazione del Murales partenza del Corteo accompagnato dalla Banda musicale “Bonaventura Somma” verso I Giardini Pubblici (Viale Dante) per la commemorazione al Monumento ai Caduti; Centro Storico – lapide di Antonio Casini e Palazzo Comunale. Conclusione con la Santa Messa presso la Chiesa Immacolata (Via Borgo Nuovo, 49).
- Centro Visite di Pietraporciana ore 12:30 Commemorazione ai Caduti presso la lapide ai Caduti e premiazione delle frasi dei ragazzi e delle ragazze delle classi quinte, Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” di Chianciano Terme, sintesi dell’attività di ricerca e testimonianza promossa dall’A.N.P.I. locale. Ore 13:00 Pranzo all’aperto – Organizzato dall’A.N.P.I. della zona Chianciano Terme, Sarteano, Montepulciano.
COLLE DI VAL D’ELSA (ahi… qui c’è l’aperitivo e pure il DJ; ma il sindaco non l’aveva appoggiato la destra?)
- 24 Aprile Piazza B. Scala h 19 LIBERAZIONE/LIBERAZIONI. Aperitivo partigiano e DJ set
- 25 Aprile h 10.30 DEPOSIZIONE CORONE. Comune di Colle di Val d’Elsa Monumento alla Resistenza (giardini di via Piemonte), Cimitero Colle Bassa (Cappella dei Partigiani) Piazza Arnolfo.
- h 13 Circolo Buenavista Le Grazie PRANZO DELLA LIBERAZIONE prenotazioni: anpi.collevaldelsa@gmail.com
- h 17.30 Teatro del Popolo Proiezione film BELLA CIAO ingresso gratuito.
MONTALCINO (un altro pranzo sociale; col Brunello? boh!)
- 25 aprile ore 10 Piazza del Popolo benedizione delle corone di alloro e deposizione della corona al Monumento ai Caduti da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’ANPI Montalcino Con la partecipazione della Filarmonica G. Puccini *consegna tessere ANPI ad onorem agli eredi dei caduti in guerra
- ore 11.30 Deposizione delle corone di alloro presso il monumento dei caduti ai Giardini dell’Impero e alla Caserma dei Carabinieri di Montalcino a ricordo della Medaglia d’Oro “Vittorio Tassi”. Partenza corteo per la deposizione delle corone ai cippi delle Prata e Rigosecco.
- ore 13 Pranzo sociale presso Circolo Arci Montalcino, con l’esibizione dei Carbonai di Maremma per informazioni e prenotazioni entro il 20/04/2025 (cell. 3482668896 – 3495521902–3403389312)
- ore 15.30 Proiezioni video, presso i locali Arci, delle interviste fatte ai nonni dai ragazzi e ragazze dell’Istituto Agrario e Liceo Linguistico di Montalcino.
MONTERIGGIONI (massima sobrietà, menomale… sennò che andava a pensare il Ministro?)
- 25 Aprile ore 11.30 – Deposizione di una corona commemorativa in Piazza dei Bersaglieri – presenzierà alla cerimonia il Sindaco con il Gonfalone, accompagnato da una rappresentanza dei bersaglieri ed un elemento della fanfara.
- ore 18.00 – Concerto/Spettacolo presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola “Radici, e sulla terra faremo Libertà” con Daniela Morozzi ed il coro Le Musiquorum
MONTEPULCIANO (il Nobile solo a casa propria)
- Ore 10.00 Piazza Grande Partenza del corteo con il Gonfalone del Comune e i labari delle associazioni, accompagnato dalla Banda Poliziana, attraversamento delle vie cittadine
- Ore 10.15 Via Borgo Buio
- Deposizione di una corona d’alloro in omaggio al sacrificio del partigiano Giuseppe Marino
- Ore 10.30 Giardino di Poggiofanti Monumento ai Partigiani
- Celebrazione della Liberazione Deposizione di una corona d’alloro
- Interventi istituzionali del Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e della Presidente ANPI Montepulciano Irene Bettollini
- Ore 11.00 Santuario di S.Agnese Omaggio alla Cappella dei Caduti – Santa Messa
- Ore 12.30 Commemorazione del 25 Aprile in tutte le frazioni del territorio comunale:
- Abbadia, Giardino della Rimembranza; Stazione, Giardini Pubblici; Gracciano, Giardino della Rimembranza; Valiano, Giardini Pubblici; Sant’Albino, Giardini Pubblici; Acquaviva, Sacrario della Chiesa di San Vittorino
- In collaborazione con la Sez. ANPI di Montepulciano e le associazioni combattentistiche.
PIANCASTAGNAIO (Olivetti, Rizzo saranno ospiti di Piccini a pranzo al ristorante Anna? non si mangia male…)
- 25 aprile ore 9:30 Giardini Nasini deposizione dei fiori al monumento ai caduti in guerra, esibizione del Coro polifonico Don Zelio Vagaggini e della Filarmonica E. Cavallucci alla presenza del Sindaco.
- 17:30 Edificio Comunale – saletta Martiri della Resistenza Dibattito pubblico ll 25 aprile nella tempesta del presente. Alberto Olivetti – Fondazione Centro Riforma dello Stato Archivio Pietro Ingrao, Andrea Ungari – Professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università Guglielmo Marconi e Direttore Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice Moderatore Sergio Rizzo – Giornalista e saggista.
POGGIBONSI (di nuovo assicurata integrale sobrietà)
- 24 Aprile ore 21:00 – Sala SET ‑Teatro Politeama – Poggibonsi – Ottantannifa – 1945/2025 piccole e grandi storie della liberazione in Toscana – Scritto, diretto e interpretato da Francesco Burroni e Mauro Monni.
- 25 Aprile Ore 11.15 Ritrovo dei partecipanti in Piazza Cavour
- Ore 11.30 Il corteo cittadino sarà accompagnato dalla Banda Cittadina “La Ginestra”.
- Ore 11.45 Deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni in Piazza Mazzini
- Biblioteca Comunale G.Pieraccini – Allestimento scaffale tematico
- 30 aprile ore 11:00 – Sala conferenze Accabì – Hospital Burresi – Via Carducci, 1 Poggibonsi – Presentazione digitalizzazione della carta trekking della memoria a cura dell’I.I.S Roncalli di Poggibonsi.
- 03 maggio ore 10:00 – 12:00 – Trekking della Memoria a cura del Comune di Poggibonsi in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età contemporanea di Siena, il Laboratorio F.C. Marmocchi e con la Sezione soci Poggibonsi–Unicoop Firenze. I partecipanti saranno accompagnati dai consulenti storici Riccardo Bardotti e Mauro Minghi.
- Partenza dallo Stadio Comunale “Stefano Lotti” (in Viale Marconi 115), Vinicola Fassati, il ponte sul “Canale”, Largo Dino Bellucci, deviazione Torrente Staggia, la Ferrovia per Colle di Val d’Elsa, (Largo Antonio Gramsci) la Vecchia Stazione Ferroviaria, Fabbrichina, Casa del Popolo, Teatro di Poggibonsi, (Piazza Enrico Berlinguer) Piazza del Gioco, i Fossi, Palazzo Comunale, Forno del Topo, (Piazza Giacomo Matteotti) Piazza Nova.
- 03 maggio – 17 maggio – Sale espositive Accabì – Hospital Burresi – Via Carducci, 1 Poggibonsi – Mostra “Bandiere della pace” a cura dell’ARCHIVIO UDI della Provincia di Siena.
PIENZA (idem)
25 aprile: omaggio ai monumenti ai caduti di Pienza e Monticchiello.
RADICONDOLI (più sobri di così… merito di Paolo Fiorenzani?)
- ore 15,30 – Località Casella deposizione corona,
- ore 16,00 – Loc. Mulino di Bellavista deposizione fiori,
- ore 16,45 – Casa della memoria ‘Aquilante Belforte : deposizione fiori,
- ore 17,15 Cimitero di Belforte deposizione corona,
- ore 18,00 – Cimitero di Radicondoli omaggio floreale,
- ore 18,30 – P.zza Matteotti deposizione corona al Monumento dei caduti. Durante le celebrazioni presterà servizio la Filarmonica ” Ernesto Becucci ” di Radicondoli
RAPOLANO TERME (e qui, Musumeci dolorante, risiamo al pranzo sociale. Il solito Starnini!)
- 25 Aprile Pranzo sociale Viva la Liberazione. Sala del Teatro del Popolo ore 13. Prenotazioni entro il 22 aprile Pippo Shop 077 724002.
- Ore 9.30 Ritrovo e partenza da piazzale della Repubblica e deposizione corone a Armaiolo e Serre.
- Ore 11 da piazza Matteotti partenza corteo e deposizione corone alla lapide del Comune e al Monumento alla Resistenza in località i Piani. Conclusione della cerimonia con il saluto della Presidente del circolo Anpi, del sindaco di Rapolano Terme e di un delegato Anpi provinciale.
SOVICILLE (pranzi e majorettes: esagerazione. Anatema)
- 24 aprile ore 10 “Resistenza e libertà” a cura di Viola Zalaffi. Incontro con le classi V delle scuole di Sovicille e San Rocco.
- 25 aprile. FESTA DELLA LIBERAZIONE ANCAIANO Passeggiata Resistente da Tegoia a Molli con la compagnia teatrale QKK
- Partenza ore 10 da Tegoia. Pranzo ad Ancaiano dalle ore 13.
- Concerto con i Chakaruna – musica afro indo americana del continente ribelle. A cura di Ass. Serpe Regolo e ANPI. Deposizione corone Brenna ore 9, Orgia ore 9,45, San Rocco ore 10.30, Sovicille ore 11.15 dove è previsto l’intervento di un accompagnamento da parte di Michele Pubblica che suonerà il silenzio.
- 27 aprile ARCI VOLTE BASSE Ore 11 deposizione corona nel giardino Cesare Sancasciani. Ore 12.30 pranzo sociale. Ore 14.30 saluto autorità. Ore 16 esibizione Banda musicale e gruppo majorettes Rosia.
- 28 aprile ore 10 Circolo Arci Rosia “PAR TIGIANO PIUMA” di e con Francesca Camilla D’Amico Bradamante Teatro – Spettacolo ispirato a “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino.
TORRITA DI SIENA (ma come? siete partiti bene e poi arrivate alla samba? No, così non va.)
- 23 Aprile ore 9 – Parco della Liberazione. Storie e persone della Liberazione di Torrita di Siena vengono raccontati ai ragazzi delle Classi 3A, 3B e 3C della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo “G.Parini” di Torrita di Siena
- 24 Aprile ore 21.15 – Teatro Comune degli Oscuri Incontro sul tema “La Resistenza dimenticata: partigiane a Torrita e nell’area senese” con la partecipazione di Silvia Folchi, Presidente provinciale ANPI Siena
- 25 Aprile ore 9.30 – Piazza Matteotti Esibizione della Banda Società Filarmonica Guido Monaco “La Samba”. Celebrazioni dell’80° Anniversario della Liberazione nel Parco della Rimembranza a T orrita di Siena e, a seguire, ai Giardini pubblici di Montefollonico. ore 11.00 – Collegiata dei Santi Martino e Costanzo Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti.
Contento signor Ministro?