Viale Bracci è una delle strade più percorse della città, non solo dalle auto, ma anche da numerosi turisti che scendono dal camping verso il centro o dagli studenti stranieri che alloggiano in zona e frequentano l’Uiversità. E inizia in modo osceno con il cantiere della piazza fermo da anni e con l’orripilante “fossa delle foglie e delle zanzare”.
Si dice che versi in queste condizioni perché il Comune intende che se ne debba occupare il condominio e viceversa il condominio pretende che lo faccia il Comune. Ai cittadini, gentilissima Arch. Silvia Buzzichelli, assessore al Decoro urbano, la cosa interessa relativamente. I senesi vorrebbero che il Comune, avendolo promesso, si occupasse del decoro urbano. In ogni caso, Assessore, ci risponda per favore: chi è il proprietario dell’area? chi è tenuto alla pulizia e alla manutenzione? ci sono speranze per il futuro?
Comunque ora che ci penso, mi sembra di ricordare che in giro per il territorio comunale, ci siano diverse situazioni analoghe, possibile che sia così difficile stabilire la titolarità e di conseguenza la responsabilità di manutenzione e cura di un manufatto o di un giardino?
Il Comune ha tutti gli strumenti per dedicarsi al decoro urbano. Dunque PUO’ farlo. Si dovrebbe però aggiungere anche che, essendo gli interventi stabiliti in sede regolamentare, il Comune DEVE farlo. E, almeno in teoria, se non lo fa, ne deve assumere ogni conseguente responsabilità.
Oltre che di un caso indubbio di decoro, si tratta ormai di un caso anche di pubblica sanità: situazione indecorosa portatrice inoltre di zanzare. Il Comune deve intervenire!
Oltre che di un caso indubbio di decoro, si tratta ormai di un caso anche di pubblica sanità: situazione indecorosa portatrice inoltre di zanzare. Il Comune deve intervenire!