In questi giorni circola sul web l’appello dell’Associazione Piccoli Azionisti “Buongoverno MPS” per una raccolta fondi per sostenere le ragioni della Città nei processi di Milano a carico degli ex vertici MPS, rei, secondo il quadro accusatorio, di aver prodotto, durante i loro mandati di amministratori, prospetti contabili in cui sono prefigurabili ambiguità circa l’utilizzo dei cosiddetti “derivati”, ovvero prodotti finanziari di ristrutturazione del debito, soprattutto di quello contratto per finanziare, da parte di MPS, l’acquisto di Antonveneta.
Ci sono voluti più di dieci anni, di fatto, per provare a capire quanto avvenuto nel 2008 con l’acquisto della banca patavina, con tutte le inevitabili e nefaste conseguenze per Siena e il suo territorio.
Tanti anni son trascorsi per indagare a fondo le cause e i responsabili di quello che per tutti risulta essere uno tra i più grandi scandali finanziari del secolo, che ha visto purtroppo anche la scomparsa di un giovane manager MPS, David Rossi.
Una vicenda che difficilmente la Città potrà dimenticare e su cui è giusto chiedere, da parte dell’intera collettività, chiarezza.
Fin qui la tenacia di un gruppo di Cittadini agguerriti, costituitisi dapprima in comitato spontaneo, denominato “Osservatorio Civico”, poi in Associazione di Piccoli Azionisti MPS, ha fatto in modo che le sorti di MPS fossero ben vigilate: prima nelle Assemblee Generali, adesso anche nelle aule di Tribunale.
Tutto questo non solo per tutelare i propri legittimi interessi, ma spinti soprattutto dal vedere difesa l’immagine della Città, inaccettabilmente descritta, ai tempi del disastro MPS, per intero indifferente (o peggio complice) circa le sorti critiche della Banca, e rilanciare le ragioni della Fondazione, anch’essa, evidentemente, come azionista, eligibile per un risarcimento, in caso di sentenza favorevole.
Adesso però l’Associazione chiede l’aiuto di tutti, per far sentire la propria voce e richiedere un indennizzo (fosse anche solo morale!) all’intera Città, “affinchè – si legge nel comunicato diffuso e pubblicato da La Nazione — questa lunga lotta per l’accertamento della verità e delle responsabilità abbia, alla fine, un epilogo”.
“Se condividi le nostre ragioni – conclude la nota dell’Ass.Piccoli Azionisti “Buongoverno MPS” — contribuisci attraverso un versamento (anche piccolo!) sul conto intestato all’Associazione Buongoverno MPS :
IBAN : IT 20 V 01030 14200 000010218095”